Il Tetto

Progetti e attività

Scompost

Da un’idea dell’associazione Sensacional e in collaborazione con l’VIII municipio è nato un progetto che nel 2015 ha coinvolto i nostri ragazzi rendendoli protagonisti dell’operazione di riqualificazione del parco Caduti del Mare in zona Garbatella.
Il parco, dopo anni di degrado e abbandono, è stato ripulito (per la gioia dei cittadini che finalmente possono tornare a godere di questa bella area verde!) e allestito con un ‘orto urbano didattico’ grazie al quale i bambini del quartiere hanno potuto partecipare a percorsi formativi sulla natura e sul riciclo.

Ecco le tappe del progetto che ci hanno coinvolto:

Giugno 2015: I nostri ragazzi, con la guida di Mauro, hanno realizzato i contenitori in legno riciclato che ospiteranno le piante da orto.

scompost01

Luglio 2015: Le strutture in legno sono state posizionate dove prima regnava solo un piazzale desolato e riempite di piante e fiori. Tra pomodori, girasoli, limoni e rosmarino nasce una passeggiata piena di odori e colori che è l’orto di S-Compost e che ospiterà le giornate formative per i giovani del quartiere.

scompost3
scompost2scompost4scompost 5scompost6

Visita il sito  www.scompost.it  per essere aggiornato!

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto e che hanno dato fiducia ai nostri ragazzi, ed in particolare all’associazione Sensacional che conferma nei fatti le intenzioni racchiuse nel suo motto:  ‘il bene, fatto bene’.

www.sensacional.org