Il Tetto

Progetti e attività

Statuto

IL SOGNO E LA MISSIONE

Accogliere, educare, crescere insieme.

Crediamo nel valore della persona, nella condivisione come strumento di crescita, nel rispetto della diversità e nell’integrazione fra tradizioni e culture, nella necessità di sostenere ogni minore in difficoltà, indipendentemente dalla sua origine, religione, storia personale.

Vogliamo creare un mondo in cui ogni bambino possa sviluppare le proprie risorse, crescere in autonomia, cercare la propria felicità e avere gli strumenti per costruirla. Per questo lavoriamo sui legami personali, affettivi e sociali, per ricostruirli e restituire il senso di relazioni di accompagnamento e cura.

Vogliamo accogliere le persone nella loro solitudine, farle sentire parte di una comunità in cui crescere insieme. Operiamo per sostenere il benessere di ciascuno, in una prospettiva di accoglienza e di incontro, e non di mera assistenza, affinché i bisogni e le aspirazioni di ciascuno ritrovino importanza e centralità.

La nostra missione

Creare un ambiente familiare, caldo, ma allo stesso tempo assicurare un servizio efficiente e professionale. Per questo, è necessario conservare traccia della nostra storia di accoglienza, preservandone lo stile e lo spirito; allo stesso tempo, vogliamo garantire che il servizio sia sempre adeguato e all’altezza dei bisogni, anche attraverso una costante formazione professionale e il monitoraggio costante dei risultati ottenuti.

Riconosciamo il valore del lavoro e dell’impegno volontario, su un piano di parità, e ci impegniamo affinché la collaborazione fra tutti, e l’iniziativa autonoma di ciascuno, possano favorire lo sviluppo di progetti e di servizi di qualità. In questa prospettiva, crediamo nella progettazione condivisa, nella partecipazione di tutti, e nell’utilità di una chiara attribuzione di compiti e responsabilità.

Crediamo nel dialogo come strumento per la creazione di una comunità, nel riconoscimento e nella valorizzazione delle diversità individuali e dello stile di ciascuno, nella capacità di adattamento e nella disponibilità reciproca all’ascolto e alla comprensione.

Leggi lo Statuto della Cooperativa Sociale Il Tetto Casal Fattoria

STATUTO