Il Tetto

Progetti e attività

Orti del Tetto

Il progetto Orti del Tetto è nato dall’incontro tra la passione per l’agricoltura biologica e la speranza di inserimento lavorativo per i nostri ‘ragazzi grandi’ del progetto di autonomia accompagnata.

Abbiamo sperimentato la coltivazione con metodo biologico di verdure e ortaggi in un terreno di circa 2 ettari situato poco fuori Roma, rispettando piante e terreno e praticando la rotazione delle colture. La cura del campo, il raccolto e la distribuzione dei prodotti sono stati affidati ai nostri ragazzi, affiancati da tecnici del settore.

Dopo mesi di terra, sole e allegria, in cui siamo riusciti a far lavorare i nostri ragazzi e a portare sulla tavola di tante famiglie i nostri prodotti, nel 2017 l’esperienza di Orti del Tetto ha ‘dato frutto’ diventando Piccoli Orti, una nuova realtà autonoma che sta prendendo strade nuove.

Piccoli Orti gestisce la coltivazione del campo e la consegna di cassette di verdure. La solidarietà e l’amore per la terra guidano questo nuovo progetto di agricoltura sociale, scoprilo visitando la pagina facebook e scrivi a Raffaele per ordinare la tua cassetta.