Il Tetto

Progetti e attività

Includiamo (2021)

Grazie al sostegno della Fondazione Migrantes (organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana) nel 2021 abbiamo potuto realizzare il progetto Includiamo. Il progetto si è svolto in continuità con azioni precedenti già sostenute dalla fondazione nel 2017 e nel 2018.

Il Tetto ospita giovani in affidamento ai servizi sociali, alcuni sono arrivati come minori stranieri non accompagnati da familiari che possano aver cura di loro, spesso richiedenti asilo, in difficoltà socio-ambientale. Ogni anno molti ragazzi diventano maggiorenni ed escono dal sistema di tutela pubblica. Si tratta di soggetti che vivono la condizione di fragilità di essere insieme giovani, stranieri, e privi della vicinanza delle loro famiglie, di opportunità di collocamento familiare e ancora senza un’occupazione. Il progetto Includiamo è stato pensato per loro.

Il percorso di accompagnamento all’autonomia parte dal supporto educativo, psicologico ed affettivo, elementi esseziali per poter individuare, insieme ai giovani coinvolti, gli obiettivi e definire il proprio progetto di vita. Per sei mesi abbiamo potuto sostenere i costi dell’accoglienza per 12 neomaggiorenni fornendo loro vitto, alloggio e beni di prima necessità. Tutti i ragazzi sono stati inseriti in percorsi formativi e di orientamento professionale. Per tre di loro sono state attivate borse lavoro di quattro mesi. Una esperienza preziosa per camminare con consapevolezza verso l’autonomia.

Siamo grati alla Fondazione Migrantes per la fiducia che ha riposto in noi e per l’opportunità che ha regalato ai nostri ragazzi.