Il Tetto

Progetti e attività

In-ascolto

 

In-Ascolto è uno sportello virtuale di informazione ed orientamento per il volontariato, l’affido e l’adozione.

Finalità

  • promuovere la cultura dell’accoglienza e in particolare i percorsi di affido e adozione, quali opportunità per tradurre in scelte concrete i valori della solidarietà e della gratuità
  • valorizzare e promuovere attività di volontariato in favore di bambini e ragazzi in affidamento ai servizi sociali e accolti in casa famiglia

Obiettivo principale

Lo Sportello si propone di rispondere alle richieste di informazione ed orientamento relative a tali percorsi e di contribuire alla promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza e del volontariato.

A chi si rivolge

Famiglie tradizionali, famiglie di fatto, coppie, singoli cittadini e chiunque desideri ricevere informazioni e orientamento sulla tematica dell’affidamento e/o dell’adozione o, in generale, voglia diventare volontario in una casa famiglia.

Attività dello sportello

  • Informazione: Lo sportello offre informazioni sulle opportunità di volontariato, orienta verso le Istituzioni e i soggetti competenti in materia di affido e adozione, al fine di tradurre la motivazione all’accoglienza in percorsi concreti.
  • Sensibilizzazione e formazione: Al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza, l’equipe dello Sportello In-Ascolto è disponibile a realizzare percorsi formativi per singoli o gruppi.

Modalità di presa in carico della domanda

Inviare una mail a marianna@iltetto.org, indicando  il motivo della richiesta.

La consulenza avrà luogo, per il momento, in modalità a distanza, tramite mail, telefonata o incontri su piattaforme digitali.

Scarica la locandina


In-ascolto fa parte del progetto “InsideOut – Viaggi interiori ed esperienze concrete per scoprire il proprio posto nel mondo”.