Il Tetto

Progetti e attività

Festival del Verde e del Paesaggio 2014

Anche quest’anno la nostra associazione, in collaborazione con lo Studio Extramoenia, parteciperà attivamente al Festival del Verde e del Paesaggio, il più atteso evento di gardening in Italia, in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 16 al 18 maggio.

VERDE SPERANZA E LO STUDIO EXTRAMOENIA: CARRIOLE, WORKSHOP  E FIORI!

Lo studio Extramoenia si occupa di garden design ed è gestito e coordinato da un gruppo di giovani architetti del verde, con i quali abbiamo avviato una fruttuosa collaborazione per le attività dell’associazione legate a questo settore. Con la collaborazione di Extramoenia abbiamo avviato i corsi di formazione ed il laboratorio dedicato al mantenimento e alla creazione di orti e giardini e con loro partecipiamo, per il secondo anno consecutivo, a questo importante evento.

La nostra partecipazione al festival si articola su tre attività diverse:

• I ragazzi del progetto Verde Speranza, muniti di carriole e tanta energia, saranno a disposizione di tutti i visitatori per trasportare i loro ‘verdi acquisti’.

• Nel nostro stand di 50 mq. sarà realizzato un workshop gratuito legato alla nostra attività di cura dei giardini. Lo stand sarà allestito come una terrazza in evidente stato di degrado in cui i partecipanti, durante i tre giorni della manifestazione, metteranno in opera il progetto definito dallo Studio Extramoenia. Ai partecipanti verranno trasmesse conoscenze pratiche e teoriche per la cura del verde, tutte le informazioni utili alla scelta e all’accostamento corretto delle piante per colori e portamento, soprattutto per dimostrare come sia possibile realizzare un bel giardino a bassa manutenzione. Per partecipare al workshop è necessaria l’iscrizione scrivendo una email a workshopgardendesign@gmail.com

• Alla fine del percorso fieristico avremo a disposizione uno spazio per l’esposizione e la vendita di bellissime decorazioni floreali, realizzate con passione dai nostri ragazzi.

Venite a trovarci e scoprirete ancora una volta il magnifico pollice verde dei ragazzi di Verde Speranza!

IL FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Una passeggiata di oltre un chilometro in continuo movimento, tra profumi, colori e varietà di piante. I migliori vivai italiani, giardini e installazioni di architetti del paesaggio, design e arredamento da esterni, corsi e laboratori per adulti e bambini, artigiani ricercati, musica e arte contemporanea.

Si potranno acquistare alberi da frutto, bulbi, piante acquatiche, rampicanti, cactus, rose antiche e moderne, con un’ampia scelta di varietà botaniche per colorare terrazzi, balconi e giardini.

Tra gli appuntamenti da non perdere le sorprendenti installazioni di Paesaggio delle “Follie d’Autore”, mostra curata da Franco Zagari,  i giardini temporanei  realizzati dai vincitori del concorso “Avventure creative: innamorarsi in giardino” e  i “Balconi per Roma”, 9 balconi a cui ispirarsi ideati da giovani progettisti under 30.

Oggetti, arredamento, proposte inusuali e creative da giardino; un’area dedicata ai bambini con giochi e laboratori a tema, i consigli del dr. Green – il medico delle piante, corsi di giardinaggio, di orticoltura e progettazione gratuiti per tutti i visitatori.

Pic-nic sull’erba, bistrò e aperitivi con musica jazz completano il piacere di partecipare ad un evento così originale.

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
16.17.18 maggio, Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30  – 00196 Roma
Orario: 10.00 – 20.30
Biglietto intero € 10,00 / Under 12 gratuito
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it