Il Tetto

Progetti e attività

APEI – Azioni e politiche per una efficace integrazione

Il 16 Maggio 2019 è stato presentato il Progetto APEI (Azioni e politiche per una efficace integrazione) a cui il Tetto partecipa come ente partner.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Interno con Fondi FAMI per il triennio 2018/2021 circa le modalità di accoglienza dei migranti nei vari Paesi europei.

Il progetto è coordinato dalla Cooperativa sociale FILEF BASILICATA e da un partenariato nazionale che da anni sono impegnati sui temi dell’integrazione e del dialogo interculturale. Il partenariato di progetto, oltre al capofila, è composto dalla Cooperativa sociale “La casa di Tom”, dall’Associazione “Il Tetto Casal Fattoria” di Roma e dall’Associazione “Commission For Filippine Migranti Workers Italia –CFMW” DI Roma e dall’Ente di Formazione Professionale IRIS di Leverano in provincia di Lecce.

Il progetto sarà realizzato in 33 mesi e prevede la gestione e la realizzazione di attività che comprendono azioni di scambi transnazionali sui temi dell’accoglienza, di studio e di analisi sui temi dell’accoglienza dei profughi e dei migranti, di progettazione ed implementazione di strumenti innovativi per la promozione di un dialogo attivo fra le culture, di individuazione di modelli di integrazione che potranno essere implementati a livello europeo, di formazione e di aggiornamento in favore di migranti, di docenti e di dipendenti pubblici e di promozione delle azioni specifiche del progetto.

Il progetto prevede la costituzione di un Comitato scientifico, composto da esperti sulle politiche di integrazione dei migranti.
Le attività programmate a breve termine (mese di Maggio 2019) sono: a.  la presentazione del progetto a Roma con la presenza dei partner europei, provenienti dalla Grecia, dalla Turchia e dalla Germania; b. la realizzazione del Piano di Comunicazione del progetto; c. la realizzazione del sito WEB del progetto.

Sarà un primo momento di programmazione attiva delle azioni progettate nel progetto con la collaborazione dei partner.